Quantcast
Channel: Akille.net » comunicazione - Akille.net - Tenta di smettere, dal 2003
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Siamo tutti prevedibili?

$
0
0

Un mese fa avevo scritto un post per dire che non mi sembravano molto efficaci tutte quelle iniziative anti-berlusconiane costruite sull’appropriazione di una frase del premier. Per intenderci, quelle per cui se lui dice farabutti o coglioni, tutti si fanno le foto con i cartelli “siamo tutti farabutti o coglioni”, in un continuo inseguire l’ultima dichiarazione del Presidente del Consiglio.

Probabilmente con lo stesso spirito venerdì Miic, commentando il servizio di Canale 5 sul Giudice Misiano (che, a scanso di equivoci, trovo un pezzo di televisione imbarazzante e squallido, ma analisi migliori le trovate da Antonio, Guia e Luca), ha scritto su Friendfeed “Ora però non è che ce la caviamo facendoci la foto in calzini turchesi davanti al barbiere e mandandola a repubblica per la campagna SIAMO TUTTI STRAVAGANTI”.

Bene, è bastato aspettare due giorni e stamattina Dario Franceschini, segretario del Pd, ha dichiarato “Sono a Chieti con un paio di calze azzurro turchese. Mettetevele tutti.” Mentre Il fatto quotidiano, battendo Repubblica sul suo stesso terreno, chiede ai suoi lettori di mandare delle foto con i calzini turchesi.

Boh, sbaglierò io, ma rimango convinto che la protesta sulle cose serie andrebbe fatta sul metodo e sul merito. E non, in maniera folkloristica e soprattutto prevedibile, ripetendo lo stesso meccanismo usato una settimana fa per un’altra cosa, e che verrà presumibilmente usato tra una settimana per un’altra ancora.

Sennò diventa appunto un “cavarsela”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles